La storia

FONDAZIONE
PATRIMONIO
COMUNE

La Fondazione Patrimonio Comune (FPC) è l’ente strumentale dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) e dei soggetti a essa associati, partecipati o controllati.

È stata istituita dall’ANCI nell’aprile del 2012 per:

• attuare il Progetto Patrimonio Comune;
  • attivare un centro di competenza nazionale in grado di operare in partnership con gli Enti Locali aderenti al progetto dell’ANCI per fornire sostegno ai Comuni sulle tematiche relative alla valorizzazione del patrimonio immobiliare.

Mission

Promuovere la  valorizzazione e rigenerazione urbana di ogni singolo Comune al fine di creare valore anche attraverso  il giusto equilibrio fra gli obiettivi pubblici e il supporto dei privati.

Scopo

• strutturare processi di rigenerazione e di sviluppo urbano tramite l’ideazione e la realizzazione di piani e progetti di valorizzazione dei Comuni;

• sviluppare e diffondere la cultura attiva della valorizzazione e della sostenibilità negli approcci di intervento sui territori dei Comuni;

• intervenire con progetti volti a valorizzare il territorio dei Comuni, inteso come connubio tra spazio libero, aperto ed edificato, per garantire un giusto equilibrio qualitativo ed abitativo.

• mettere a disposizione competenze e partner associati per fornire percorsi di affiancamento e supporto tecnico al fine di realizzare insieme programmi efficaci volti a creare valore.

• creare nuove occasioni di partnership tra soggetti pubblici;

• promuovere la cooperazione tra sfera pubblica e privata;

• migliorare le capacità negoziali degli EE.LL.;

• incrementare il valore del patrimonio;

• individuare nuove provviste finanziarie per gli EE.LL.;

• diffondere buone pratiche rafforzando la cultura del ‘fare

ATTIVITÀ E
CONVENZIONI

Da sempre, FPC ha sostenuto attivamente i processi della valorizzazione del territorio e della rigenerazione urbana istituendo accordi con importanti partner quali ANCE, Agenzia del Demanio, CIPAG, Invimit e privati quali Remind e La Fenice Urbana.

L’attività svolta con i soggetti coinvolti è sempre stata orientata ad offrire servizi alle Amministrazioni Comunali, sia dal lato informativo che formativo, sia per costruire la fattibilità e sostenibilità delle operazioni valorizzative. Inoltre si è sempre orientata al confronto a livello istituzionale, volto a migliorare e Promuovere la cooperazione tra sfera pubblica e privata come strumento di supporto per i Comuni.

Insieme possiamo rigenerare e dare valore al territorio e al patrimonio culturale dei nostri Comuni.

Associati

Organizzazione

Tutti gli incarichi come da indicazioni del Decreto Legislativo 33/2013 e successive integrazioni/modificazioni.
Comitato esecutivo

Mario Occhiuto