SUPPORTO,
INDICAZIONI OPERATIVE,
BEST PRACTICE

Fondazione Patrimonio Comune mette le sue competenze a disposizione dei Comuni associati, per affiancare e supportare gli enti locali nell’individuazione delle migliori pratiche possibili in un determinato ambito, attraverso schemi di sequenze procedurali molto dettagliate e indicazioni operative volte a garantire efficacia, appropriatezza ed efficienza.

Attraverso operazioni di valorizzazione, FPC definisce pratiche sostenibili e processi virtuosi a tutela della salute ambientale e dell’individuo, fino ad arrivare alla definizione di linee guida e programmi di formazione che educhino gli enti amministrativi all’autonomia comportamentale nell’ottica di un progetto comune di tutela della salute e salubrità.

Contenimento Pandemico

L’attuale crisi sanitaria scaturita a seguito della diffusione del COVID-19 ha imposto l’adozione di diverse misure di contenimento su tutto il territorio nazionale volte a salvaguardare in via prioritaria la salute e il benessere dei cittadini.

FPC può fornire supporto tecnico agli enti locali nell’individuazione, nella regolarizzazione, nella trasformazione e nella messa a norma delle strutture come le sedi comunali, scuole o altri edifici di proprietà degli enti pubblici, per garantire una tutela efficace non solo nei confronti dell’attuale situazione sanitaria, ma anche rispetto a tutte le tematiche legate alla salubrità e alla sostenibilità del territorio e degli spazi urbani che ci circondano.