GLI ACCORDI

Partecipiamo a tutte le attività con una duplice natura, sia come soggetto istituzionale accanto all’ANCI, ai Ministeri ed altri soggetti pubblici, sia in veste di soggetto promotore e co-attore di iniziative a carattere prettamente industriale e imprenditoriale. Abbiamo siglato diversi accordi e intese con partner di primaria importanza offrendo ai Comuni-soci la possibilità di contatto, informazioni, e collaborazioni di un circuito consolidato di soggetti attivi nei settori della valorizzazione immobiliare e del partenariato pubblico privato.

Agenzia del Demanio

L’Agenzia del Demanio è responsabile della gestione, razionalizzazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare dello Stato e amministra un portafoglio di circa 42 mila beni per un valore di 61 miliardi di euro. L’Agenzia promuove la valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico, in sinergia con le Istituzioni e gli Enti territoriali, individuando strategie e strumenti innovativi per attivare operazioni di rigenerazione urbana e incentivare la riqualificazione degli immobili pubblici sottoutilizzati o abbandonati.

Ance-Ance Associazione Nazionale Costruttori Edili

L’Ance rappresenta l’industria italiana delle costruzioni. All’Ance aderiscono circa 20.000 imprese private, specializzate in opere pubbliche, edilizia abitativa, commerciale e industriale, tutela ambientale, promozione edilizia e lavorazioni specialistiche.
Il sistema associativo copre tutto il territorio nazionale ed è articolato in 89 Associazioni Territoriali e 20 Organismi Regionali.

CIPAG: Cassa Italiana di Previdenza e Assistenza dei Geometri

La Cassa Italiana di Previdenza e Assistenza dei Geometri liberi professionisti, è stata istituita nel 1955 come ente pubblico per la previdenza e assistenza dei Geometri. Dal 1° gennaio 1995 è stata privatizzata e trasformata in associazione di diritto privato con l’attuale denominazione e conta, ad oggi, circa 90.000 iscritti.

INVIMIT

Invimit Sgr (Investimenti Immobiliari Italiani Sgr S.p.A.), è una società il cui capitale è interamente detenuto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. L’obiettivo di fondo della azione di Invimit Sgr è, operando in ottica e con logiche di mercato, di cogliere le opportunità derivanti dal generale processo di valorizzazione e dismissione del patrimonio immobiliare pubblico, attraverso l’istituzione, l’organizzazione e la gestione di fondi comuni di investimento chiusi immobiliari, come previsto dagli artt. 33 e 33-bis del Decreto Legge 98/2011.

REMIND

Remind Filiera Immobiliare è l’Associazione che contribuisce allo sviluppo e alla messa in sicurezza della popolazione, degli investimenti, dei territori, delle città, delle coste, delle foreste, degli immobili e dei relativi impianti. L’Associazione promuove, in particolare, la Cultura dell’Abitare che affonda le proprie radici nelle buone pratiche imprenditoriali, professionali e della società civile in un’ottica ambientale, ecologica, energetica, sociale e sostenibile.

La Fenice Urbana

La Scuola di Rigenerazione Urbana Sostenibile, istituita nel 2014, è stata riconfigurata a partire da gennaio 2020 e nella nuova veste ha assunta la denominazione “La Fenice Urbana“, vale a dire la città che risorge dalle sue ceneri. La fenice Urbana coinvolge esperti di discipline diverse su tematiche di ricerca, di formazione e, più in generale, di diffusione di una cultura della rigenerazione della città, dell’ambiente e del paesaggio del nostro Paese, anche facendo riferimento alle migliori pratiche realizzate in Europa.

Enel X

Enel X è un’azienda con solide radici nel settore dell’energia e una strategia indirizzata verso l’innovazione, la sostenibilità e la digitalizzazione. Il loro obiettivo è realizzare soluzioni innovative per le persone e le città che possano facilitare la transizione verso un uso sostenibile dell’energia: sistemi d’illuminazione intelligente, mobilità elettrica e servizi di ricarica rapida, strumenti per la gestione di energia e impianti in abitazioni, edifici e città, e software per controllare lo scambio di energia nei sistemi di autogenerazione distribuita.

TUTTOSCUOLA

TUTTOSCUOLA è un’agenzia specializzata sulla scuola ed è una testata che dal 1975 edita, tra l’altro, lo storico mensile “Tuttoscuola”e il portale tuttoscuola.com (5 milioni di visitatori unici all’anno) TUTTOSCUOLA è ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione per la formazione del personale della scuola. Svolge inoltre attività di consulenza a favore di istituzioni scolastiche e di enti e istituzioni operanti nel settore dell’istruzione e formazione.  Inoltre si pone al servizio della scuola per contribuire al miglioramento qualitativo del sistema e del benessere di chi ci vive.

Sport e salute s.p.a

Sport e salute S.p.A. è un’azienda pubblica italiana che si occupa dello sviluppo dello sport in Italia, producendo e fornendo servizi di carattere inclusivo e innovativo. Sport e salute S.p.A svolge attività nel campo dello sport, inclusa a titolo esemplificativo la promozione e l’organizzazione di eventi, la gestione di centri e impianti sportivi, a favore dei soggetti pubblici o privati che operano nel campo dello sport e della salute e provvede a sviluppare e sostenere la pratica sportiva, i progetti e le altre iniziative finalizzati allo svolgimento di attività a favore dello sport, della salute e dello sviluppo della cultura sportiva.

UnitelmaSapienza

L’Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza è una delle 11 università telematiche autorizzate dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca a rilasciare titoli di studio aventi valore legale. Le lezioni, strutturate in moduli tematici, sono erogate in modalità telematica. Unitelma è partner nella realizzazione di Corsi di Formazione destinati ad arricchire l’esperienza formativa e di governance del territorio all’interno dei Comuni in particolare alla luce delle numerose opportunità previste dal PNRR.