Ottobre 6, 2021 di Martina Fallace

Sette ore di confronto su tutti i temi della green economy e circular economy.

“Investire nelle città verdi, dove c’è un alto tasso di sostenibilità, vuol dire in qualche modo prevenire anche le emergenze sanitarie che spingono ancora di più ad accelerare questo processo di sostenibilità. La città che migliora contribuisce a migliorare la qualità della vita dei cittadini e diventa più competitiva. Ed anche le opportunità di lavoro sono candidate ad aumentare perché una città con queste credenziali ha più chanches di diventare turistica e di garantire più servizi”. Lo ha detto il Presidente di Fondazione Patrimonio Comune, Mario Occhiuto, intervenendo alla maratona “Green Deal per l’Italia”, organizzata dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, con la media partnership della Rai. La maratona web, trasmessa in streaming su Raiplay il 25 giugno, è stato un percorso ricco di contenuti, con oltre 50 ospiti, articolato in 7 tappe, per presentare la concretezza e le grandi potenzialità di un Green Deal per l’Italia. Un confronto a più voci per un progetto di sviluppo sostenibile, che ha messo a confronto politici, protagonisti dell’industria italiana, intellettuali e rappresentanti delle istituzioni europee per tracciare la strada di un’economia verde in grado di sostenere la crescita con un progetto di sviluppo all’altezza delle sfide attuali. L’intervento del Presidente Mario Occhiuto è stato ospitato in una delle sessioni della maratona ed ha avuto per tema “La città da spazio pubblico a rete ecologica”. Tra gli altri partecipanti alla sessione anche il Prof.Fabrizio Tucci, ordinario all’Università “La Sapienza” di Roma e coordinatore del Gruppo internazionale di esperti del Green City network, l’Assessore alla mobilità e territorio del comune di Rimini, Roberta Frisoni, il Sindaco di Parma Federico Pizzarotti e Agostino Re Rebaudengo, Presidente ASJA ambiente.