Febbraio 10, 2022 di Martina Fallace

In che modo stare all’aria aperta fa bene sia al corpo che alla mente

In una recente intervista, Mario Occhiuto Presidente di Fondazione Patrimonio Comune,  si è espresso riguardo al tema della salute e del benessere dei cittadini sostenendo che […]all’interno delle città sarebbe necessario ridurre l’inquinamento atmosferico e il traffico veicolare intervenendo con progetti di rigenerazione urbana che ridisegnino spazi liberi e aperti più salutari e vivibili in modo da stimolare i cittadini a praticare attività fisica all’aperto […] .  

Un regolare esercizio fisico, soprattutto se svolto all’aperto, migliora la qualità della vita e naturalmente la salute, infatti quando ci si trova negli spazi verdi i benefici dell’attività fisica e delle interazioni sociali vengono amplificati.

Lo sport rappresenta oggi uno dei principali elementi dei progetti di rigenerazione dello spazio pubblico, promuovendo di fatto nuove strategie di pianificazione e progettazione specificatamente orientate a promuovere l’attività fisica nei contesti urbani. 

Un’ attività reale e realizzabile!

Ridisegnare spazi, luoghi e le loro modalità di fruizione in funzione dei temi della salute e della qualità ambientale affinché la città che vogliamo sia il nostro presente oltre che il nostro futuro, in cui parchi e giardini siano per prima cosa occasioni di condivisione oltre che luoghi per il benessere della città e la salute della persona.

Per questo FPC, da sempre impegnata a promuovere interventi volti alla rigenerazione degli spazi liberi ed aperti delle città per favorire la mobilità dolce e l’attività fisica all’aperto, vuole promuovere la raccolta di testimonianze attive da parte di tutti coloro che, attraverso la pratica della camminata veloce, corsa o altre attività sportive all’aperto, hanno fatto del proprio Comune una palestra a cielo aperto.

La vostra opinione conta, vi invitiamo a condividerla prendendo parte al questionario conoscitivo “Benessere a cielo aperto, tornare a vivere le città nella maniera più sana e consapevole” di seguito allegato.

CLICCA SUL LINK E RISPONDI AL QUESTIONARIO: https://forms.gle/BTYYvkhGSgRUcdyp7