Gennaio 13, 2022 di Fulvia Di Maio

Città della salute, attraverso la rigenerazione urbana si punta a dare più valore allo sport all’aperto.

Roma, XI gennaio 2022 – Incontro sui temi dello sport e della mobilità dolce, Fondazione Patrimonio Comune e Sport e Salute S.p.a firmano un  protocollo d’intesa per promuovere interventi volti alla rigenerazione degli spazi liberi ed aperti delle città per favorire la mobilità dolce e l’attività fisica all’aperto.

Mario Occhiuto, Presidente di Fondazione Patrimonio Comune di ANCI, ha dichiarato “Nelle politiche urbanistiche si deve mettere al centro il tema della salute e del benessere dei cittadini; all’interno delle città è necessario ridurre l’inquinamento atmosferico e il traffico veicolare intervenendo con progetti di rigenerazione urbana che ridisegnino spazi liberi e aperti più salutari e vivibili in modo da stimolare i cittadini a praticare attività fisica all’aperto.”

Lo sport è praticato da oltre 20 milioni di persone. In un Paese con le caratteristiche climatiche dell’Italia la pratica è molto diffusa all’aperto, a tutti livelli e per ogni fascia d’età. Per questo è in piena attuazione il nostro progetto Sport nei Parchi che ha avuto un’adesione record da parte dei Comuni con quasi 1700 domande di intervento per realizzare o riqualificare aree sportive outdoor. Per crescere ancora il movimento ha bisogno di progetti urbanistici all’aria aperta che rendano sempre più accessibile l’attività sportiva legando comunità e territori. Lo sport è il più grande sistema di protezione sociale e civile del nostro Paese”, ha dichiarato Vito Cozzoli, Presidente e amministratore delegato di Sport e Salute S.p.a, da sempre protagonista di interventi ed iniziative di grande rilievo mirati a promuovere lo sport in tutti i suoi aspetti.

Grazie alla collaborazione tra FPC e Sport e Salute S.p.a sarà possibile intraprendere un percorso incentrato su progetti di rigenerazione urbana degli spazi aperti e collettivi dei Comuni e di promozione di uno stile di vita più sano all’interno delle città.

Il protocollo d’intesa ha come obiettivo l’elaborazione e lo sviluppo di un concept design efficace e ripetibile per l’allestimento di percorsi per lo sport e per il benessere a cielo aperto, da creare nelle aree pubbliche dei Comuni al fine di valorizzare o rigenerare il tessuto urbano.

Dalla mobilità dolce alla pratica dello sport a cielo aperto, attraverso la realizzazione di reti ecologiche e percorsi verdi e dinamici interni alle città, alla portata di tutti, che rappresentano la chiave per tornare a vivere in maniera più sana e consapevole.

Strumento centrale nelle innovative azioni di promozione e valorizzazione di “città libera e aperta”, l’attività sportiva rappresenta oggi quel fattore in grado di ridefinire i luoghi e le loro modalità di fruizione in funzione dei temi della salute e della qualità ambientale.