Marzo 7, 2023 di Fulvia Di Maio

Rigenerazione urbana e PNRR, un’ opportunità per i Comuni Italiani. Un momento di confronto sulle tematiche attuative e normative.

FPC di Anci è lieta di presentare il webinarLA RIGENERAZIONE URBANA, Conoscere al meglio gli interventi previsti dal PNRR”, organizzato per conoscere ed approfondire gli interventi di rigenerazione urbana previsti dal PNRR, in collaborazione con UnitelmaSapienza e LaFeniceUrbana. L’appuntamento è per giovedì 23 marzo dalle ore 15:00 alle ore  con il 6:30.

Il webinar di carattere informativo e formativo è rivolto a tecnici e funzionari della pubblica amministrazione per conoscere e approfondire il tema della rigenerazione urbana e della transizione ecologica delle città.

La rigenerazione urbana è senza dubbio un tema che rientra sia nelle categorie tecniche che in quelle sociali. Parlare di riqualificazione urbana dal punto di vista tecnico significa affrontare questioni di finanza pubblica, urbanistica, ingegneria e architettura, nonché questioni di amministrazione con risvolti sociologici, una combinazione di sfide da affrontare avvalendosi in modo consapevole degli strumenti normativi. Le attività di rigenerazione non si limitano unicamente al restauro e riqualificazione degli edifici, l’obiettivo principale di questo tipo di interventi è quello della ricostruzione di una comunità attorno alle sue tradizioni e alle sue identità locali, che nella maggior parte dei casi è stata stravolta dalla modernizzazione della vita urbana.

L’appuntamento si articola in due parti, la prima parte sarà dedicata alla presentazione e analisi delle misure previste dalla normativa nazionale e regionale in tema di rigenerazione urbana; la seconda parte sarà dedicata alla riflessione sul ruolo degli incentivi pubblici nel migliorare la qualità della vita della popolazione.

Nel corso del webinar verrà infine presentato il corso di formazione in “RIGENERAZIONE URBANA PER ENTI LOCALI, Benessere e Salute delle Città” promosso da FPC di ANCI, in collaborazione con UnitelmaSapienza e LaFeniceUrbana. Il Corso di Formazione è destinato e offerto gratuitamente ai sindaci o loro delegati, ai dirigenti, ai funzionari e tecnici delle amministrazioni comunali iscritte a FPC di ANCI.

L’evento si concluderà con un dibattito aperto che permetterà di dare ampio spazio alle domande e alle osservazioni dei partecipanti un momento di condivisione e confronto per porre quesiti.

La partecipazione al webinar è a titolo gratuito. Per iscriversi è obbligatoria la conferma di adesione da inviare, entro e non oltre il 21.03.2023, al seguente indirizzo:info@fondazionepatrimoniocomune.It
Al momento dell’iscrizione verrà condiviso il link alla diretta YouTube.

PER SAPERNE DI PIÙ:
Consulta la LOCANDINA e il PROGRAMMA del Webinar
Oppure invia una mail a info@fondazionepatrimoniocomune.it