Febbraio 24, 2023 di Fulvia Di Maio

Si è Concluso il Webinar “Obiettivo CER, fare comunità per favorire la transizione energetica dei comuni”  Gli interventi dei partecipanti e i temi affrontati.

Giovedì 23 febbraio 2023 dalle ore 15:00 alle ore 16:20 si è svolto il webinar “OBIETTIVO CER, FARE COMUNITÀ PER FAVORIRE LA TRANSIZIONE ENERGETICA DEI COMUNI” sul tema delle comunità energetiche rinnovabili (CER).

L’evento gratuito, messo a disposizione dei Comuni Abruzzesi, è stato possibile grazie alla collaborazione tra FPC , Enel X e Anci Abruzzo sotto la guida del Direttore Massimo Luciani.
Il Webinar ha affrontato tutti gli aspetti economici, amministrativi, territoriali e sociali legati alla realizzazione di una CER.

Il tema delle CER è stato trattato grazie all’intervento dell’Ing. Giuseppe Lo Verso, New Business Offering Development B2G di Enel X Italia il quale, in modo chiaro e approfondito, ha offerto ai Comuni una panoramica degli aspetti ambientali, sociali ed economici delle Comunità Energetiche Rinnovabili fornendo chiarimenti sui seguenti aspetti:

• Il funzionamento delle CER
  • I benefici per i Consumer
  • Le possibilità di consulenza preliminare offerte da Enel X ai Comuni
  • Il processo di realizzazione delle CER

L’evento si è concluso con una sessione di dibattito durante la quale sono state raccolte ed affrontate le principali questioni legate all’argomento CER e transizione energetica per la Pubblica Amministrazione.

Per i Comuni interessati a realizzare una CER nel proprio territorio è possibile prendere contatti con la Fondazione Patrimonio Comune scrivendo alla mail info@fondazionepatrimoniocomune.it.
Al termine dell’articolo è possibile scaricare il modulo di approfondimento CER da compilare e allegare all’interno della mail.

Locandina Webinar: LOCANDINA
Programma Webinar: PROGRAMMA