Marzo 23, 2023 di Fulvia Di Maio 

Si è concluso il Webinar “LA RIGENERAZIONE URBANA, Conoscere al meglio gli interventi previsti dal PNRR”. Interventi e argomenti affrontati durante l’incontro.

Nella sede di UnitelmaSapienza a Roma si è tenuto, giovedì 23 marzo 2023,  il Webinar “LA RIGENERAZIONE URBANA, Conoscere al meglio gli interventi previsti dal PNRR” organizzato e promosso da Fondazione Patrimonio Comune di Anci in collaborazione con UnitelmaSapienza e LaFeniceUrbana. Il Webinar, trasmesso in diretta YouTube,  è il frutto di una collaborazione mirata alla promuovere la tematica della rigenerazione urbana e la promozione di un cultura di crescita e cambiamento che metta  in risalto il patrimonio architettonico, ambientale e urbanistico di cui i Comuni Italiani sono ricchi e che merita di essere valorizzato avvalendosi delle risorse e degli strumenti oggi più che mai disponibili.

La rigenerazione urbana è un tema di forte attualità grazie anche ai numerosi risvolti positivi che questo tipo di approccio ed intervento può avere sui territori d’interesse. Uno fra tutti è l’abbattimento delle criticità sociali e materiali da ridurre con progetti di rigenerazione urbana che vadano a dare nuova linfa alle aree periferiche delle città, migliorandone la qualità abitativa con interventi di carattere architettonico ed urbanistico mirati ad incrementare la presenza di servizi sul territorio ed innescare nuove connessioni tra le diverse aree urbane.

Il webinar ha visto la partecipazione del Prof. Alessandro Bianchi –  direttore della Scuola di Rigenerazione Urbana Sostenibile, La FeniceUrbana, il quale ha aperto il suo intervento sul tema della rigenerazione urbana chiarendo in primis la natura e le basi “La rigenerazione urbana non è una modifica lessicale ma un concetto nuovo di cui va chiarito il significato. Possiamo parlare in senso stretto di rigenerazione urbana se l’oggetto urbano sul quale interveniamo, che può andare dalle aree industriale, agli edifici, alle caserme, colonie marine, stazioni ferroviarie, miniere, sanatori, carceri alle cave  e molte altre cose ancora che sono ampiamente diffuse nel nostro territorio e che essendo state abbandonate sono quasi sempre in uno stato di degrado. Esse creano situazioni di difficoltà, insicurezza e inquinamento, su questi oggetti urbani si può parlare di rigenerazione se noi interveniamo cambiando il genere che è stato dismesso” ha poi proseguito “ intervenire su questo patrimonio con un’azione di rigenerazione urbana può consentire di capovolgere il quadro negativo recuperando funzionalità e restituendo decoro, bellezza e sicurezza“.

A seguire il Prof.Stefano Biagiotti, Esperto di PNRR per le PA e docente di economia e politiche dell’ambiente, ha condotto il suo intervento attraverso una dettagliata presentazione del PNRR, dalla sua genesi alle attuali missioni e finalità, con un attento focus sulla ripartizione delle risorse previste e le modalità di assegnazione.

Ha poi chiuso l’evento la  Dott.ssa Maria Grazia Semilia, responsabile area Master, Corsi di Formazione, Internazionalizzazione du UnitelmaSapienza, la quale ha introdotto e illustrato il Corso “Rigenerazione Urbana per Enti Locali; benessere e salute delle città studiato per arricchire l’esperienza formativa e di governance del territorio all’interno dei Comuni, in particolare alla luce delle numerose opportunità ora previste dal PNRR.

L’evento è stato moderato dal Roberto Sciarrone, Responsabile Ufficio Stampa UnitelmaSapienza.


È possibile rivedere l’evento al seguente link: Diretta YouTube Webinar “LA RIGENERAZIONE URBANA, Conoscere al meglio gli interventi previsti dal PNRR”